ON AiR

Donazione

  • La ricetta dei CAPPELLINI DI NATALE a cura di Roberto Portanova da Bake Off Italia 9

    Back Torna indietro

    Scritta il 14/12/2021 in Eventi

    In attesa della puntata di questa sera di Mi Casa Es Tu Casa vi regaliamo una super ricetta a cura di Roberto Portanova direttamente da BAKE OFF ITALIA 9.

    Seguiteci questa sera sulla nostra pagina Facebook e Canale You Tube




    Cappellini di Babbo Natale

    Per la frolla alle nocciole e fava tonka
    ·110 g di burro freddo
    ·110 g di zucchero
    ·1 uovo
    ·65 g di farina di nocciole
    ·250 g farina 00
    ·Fava tonka q.b. (grattugiata )
    Procedimento
    In una planetaria con foglia, impastare il burro freddo a cubetti con lo zucchero e il sale. Unire l'uovo e una volta che il burro è ben amalgamato unire le due farine e mescolare Fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lavorare la frolla il meno possibile una volta che è compatta è pronta. Far riposare in frigo per 30 minuti prima dell'utilizzo, coppare con I coppapasta leggermente più grandi del diametro del cappellino e cuocere a 180 gradi in forno ventilato per 18 20 minuti. Controllare sempre la doratura. Tirare fuori una volta cotti far raffreddare e tenere da parte.
    Per il cremoso al cioccolato fondente 72%
    ·140 g Panna
    ·140 g Latte
    ·28 g Zucchero
    ·55 g Tuorli
    ·165 g di cioccolato fondente 72 %
    Procedimento
    Cominciamo preparando la crema inglese, sbattere leggermente con una forchetta zucchero e tuorlo. A parte, scaldare il latte e la panna portandoli quasi ad ebollizione. Aggiungere il composto di tuorlo e zucchero e portare a 85°C. Versare la crema inglese sul cioccolato e con una frusta mescolare fino a lisciare. Quando è ben liscio versare il cremoso in stampi a semisfera ed abbattere così poi da formare delle sfere successivamente per fare l’inserto.
    Per la mousse alla nocciola
    ·300 g di pasta di nocciole
    ·3 tuorli
    ·200 g di zucchero semolato
    ·4 gr di gelatina in fogli
    ·500 g di panna fresca (150 g da usare liquida,350 g seminmontata)
    Procedimento
    In una terrina mettere i tuorli e lo zucchero zucchero, montare con le fruste fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Mettete i 4 grammi di gelatina in ammollo in acqua fredda e nel frattempo scaldare, senza far bollire, 100 ml di panna. Strizzare la gelatina e farla sciogliere nella panna calda. Aggiungete la panna con la gelatina alle uova insieme alla farina di nocciole e mescolate. Semimontare i 350 g di panna, aggiungetene metà all’impasto e incorporate delicatamente a mano fino ad incorporarlo tutto ed ottenere un composto liscio.
    Per decorare
    ·Pasta di zucchero bianca q.b.
    ·Spray velvet rosso
    ·Spray lucido rosso
    Assemblaggio
    Una volta che le semisfere di cremoso al cioccolato si sono abbattute sformare e formare delle sfere. Mettere negli stampi in silicone a forma di cappellino la mousse di nocciola fino a metà. inserire al centro dello stampo la sfera di cremoso al cioccolato e riempire tutto lo stampo di mousse alla nocciola. Mettere in congelatore fino al completo congelamento. Una volta congelati sformarli spruzzare con lo spray velvet oppure lucido rosso ed adagiarli sul disco di frolla che avevamo messo da parte. Decorare con la pasta di zucchero i cappellini a formare sia il pellicciotto sia il pon pon tipici del cappellino di babbo natale. Aspettare che si scongelano completamente e gustarli con chi amate anche nelle cene delle feste.


App Store Apple Store Tune In Mobile

Thanks to

Studio tecnico associato Ballerini e Gheri Bolognini Foto Sirio Risorse Umane Hello Darling
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner se ne consente l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Chiudi