ON AiR

Donazione

  • Giuseppe Tornatore al Lucca Film Festival

    Back Torna indietro

    Scritta 3 mesi fa in Eventi

    Lucca Film Festival '22. Standing-ovation per Giuseppe Tornatore che riceve il Premio alla Carriera e racconta la sua amicizia con Ennio Morricone.

    Serata eccezionale al Lucca Film Festival: sala gremita per l'incontro con il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e la proiezione del film Ennio.

    Accolto da scroscianti applausi, il Maestro Giuseppe Tornatore riceve il Premio alla Carriera offerto dal Lucca Film Festival, e il Premio del Conservatorio Boccherini, consegnato dal direttore Giampaolo Mazzoli.
    Dopo la sentita premiazione, voluta fortemente dal conservatorio per la continua ricerca con cui intreccia immagini e musica, Tornatore si è trattenuto sul palco per raccontare la sua lunga e profonda amicizia con il magnifico compositore Ennio Morricone, al quale ha dedicato il film- documentario Ennio, uscito nelle sale nel febbraio 2022.
    Durante la conversazione Tornatore ha ricordato il suo primo incontro con Ennio Morricone, quando da giovane regista ha avuto l'opportunità di collaborare per le musiche di Nuovo Cinema Paradiso.

    Da allora tra i due è nata una splendida amicizia che ha portato a molte collaborazioni di colonne sonore che spesso il compositore scriveva in concomitanza con la stesura delle sceneggiatura, come accadde per il film La leggenda del pianista sull'oceano, tratto dal romanzo Novecento di alessandro Baricco.

    Molte le domande provenienti dal pubblico, interessate ad indagare la personalità di Morricone, uomo sensibile e spesso tormentato dalla poca considerazione che i compositori di "musica pura" avevano per la sua musica, considerata "minore", perché legata alle immagini e ad un'arte commerciale come il cinema. Di questo il compositore si è spesso rammaricato, ma per fortuna la redenzione è arrivata, insieme al giusto riconoscimento per il suo talento.
    Tornatore ha aiutato anche alcuni studenti del MAI (corso di produzione di musica da film del conservatorio Boccherini di Lucca) ha comprendere quale sia la relazione tra immagine e musica, quali gli errori più comuni per un regista che desideri una colonna sonora originale, e quali gli insegnamenti su cui Morricone si soffermava per trovare il giusto rapporto tra i temi dedicati ai personaggi e alle situazioni.

    La delicatezza e la sensibilità di Morricone, insieme alla sua profonda conoscenza della musica e creatività hanno fatto di lui il più importante compositore dei nostri tempi, colui che ha cambiato la concezione della musica e ha inventato “la colonna sonora” così come noi oggi la pensiamo.

Foto

E7839DAA 3B07 451F BD3D E7E85A9143FF7F8FBE36 8DBC 469B 9FAC B0B5A1DAFAC6
App Store Apple Store Tune In Mobile

Thanks to

Studio tecnico associato Ballerini e Gheri Bolognini Foto Sirio Risorse Umane Hello Darling Fast Copy Runner Pizza Stay Star
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner se ne consente l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Chiudi