ON AiR

Donazione

  • Lucca Film Festival da Venerdì 23 Settembre

    Back Torna indietro

    Scritta 1 mese fa in Eventi

    Si aprirà il 23 settembre il Lucca Film Festival, ormai diventato uno degli appuntamenti più importanti del calendario cinematografico italiano.

    Come ogni anno gli ospiti della manifestazione abbracciano un panorama internazionale molto ampio e sempre ambito.
    Quest'anno il Festival si aprirà con una retrospettiva dedicata al regista argentino, naturalizzato francese Gaspar Noè, che sarà presente a Lucca per ricevere il Premio alla Carriera e tenere una masterclass sul suo cinema.
    Altro prestigioso ospite internazionale del festival sarà Peter Greenaway, regista gallese che ritirerà il Premio Dante Alighieri Cinema Award, isitutito lo scorso anno per l'anniversario della nascita del Sommo Poeta, alla sua prima edizione. Il Premio si propone di segnalare un artista che con la sua produzione aumenti la consapevolezza sociale e pubblica e accenda l'immaginazione del pubblico, ma anche capace di immergersi nelle componenti dello sviluppo di un film e supporti l'ecosistema che circonda la sua creazione e cultura.
    Un artista che rappresenti l’eccellenza.

    Il regista sarà ospite del Festival domenica 2 ottobre per un incontro con il pubblico, a cui seguirà la proiezione del film I misteri del giardino di Compton House, recentemente restaurato e proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia.
    Proviene dal successo ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia, anche il film Siccità di Paolo Virzì, a cui sarà dedicata la serata di martedì 27 settembre. Il film sarà proiettato alla presenza del regista che verrà omaggiato del Premio alla Carriera.

    Giuseppe Tornatore sarà protagonista della giornata di lunedì 26 settembre.

    Il regista parteciperà ad un incontro dedicato ad Ennio Morricone, a cui seguirà la proiezione del documentario Ennio.
    Aspetto centrale del Festival restano i concorsi dedicati a lungometraggi e cortometraggi.
    I lungometraggi selezionati provengono dal circuito di festival internazionali più importanti. Sono dodici film selezionati da Stefano Giorgi e Martino Martinelli che verranno proiettati in anteprima italiana.
    La sezione cortometraggi proporrà una selezione di opere scelte da Rachele Pollastrini, Laura Da Prato e Dario Ricci, che saranno accessibili in sala, e gratuitamente sulla piattaforma Festival Scope.

    Per la sezione Fuori Concorso, molti i titoli selezionati, provenienti da tutto il mondo e sempre in anteprima italiana.
    Da sempre il Lucca Film Festival si distingue per la molteplicità di eventi collaterali che animano la settimana e sottolineano l'enorme impatto che questo evento ha sulla città e sulle realtà artistiche e culturali locali.
    Segnaliamo la sezione Lucca Effetto Cinema, dedicato alle performance di scuole di recitazione, compagnie teatrali e di danza, che parteciperanno ad un concorso di performance omaggiando differenti film e abbinandosi ad un locale del centro storico. Durante la serata di sabato 1 ottobre, i locali ospiteranno le performance. La giuria assegnerà il premio Miglior Performance alla compagnia vincitrice e il premio Miglior Scenografia al pubblico esercizio che meglio saprà adeguarsi al tema della performance.

    La sezione Mostre, sarà dedicata al cinema dei fratelli Taviani, con la mostra del pittore pisano Marcello Scarselli, dal titolo Good Morning Taviani, presso il palazzo Pfanner a Lucca.

    Per la sezione Cinema, Arte& Musica, dedicata alle relazioni tra cinema, arti visive e musica, sono stati selezionati i documentari realizzati da Luciano Emmer e i critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti. Inoltre sarà presentato il documentario Disco Ruin. 40 Anni di Club Culture Italiana, diretto da Lisa Bosi e Francesca Zerbetto.

Foto

BD8777E0 3B6F 43BD 802A 0DF9B3BE6F013A805EDF 2DAB 449B 83DD 208682282875FE188517 24E2 422A A16E 5EB453AFAC88
App Store Apple Store Tune In Mobile

Thanks to

Studio tecnico associato Ballerini e Gheri Bolognini Foto Sirio Risorse Umane Hello Darling Fast Copy Runner Pizza Stay Star
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner se ne consente l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Chiudi