ON AiR

Donazione

  • Progetto Color Carne per abbattere gli stereotipi

    Back Torna indietro

    Scritta 7 mesi fa in News

    Domani alle 13.00 nella trasmissione Mai Contro Cuore ospiteremo il progetto COLOR CARNE promosso da Advocacy.

    Di che colore è il color carne? Una domanda semplice, apparentemente innocua, a cui tutti sanno rispondere. È un beige, rosa, “simile al colore della carne umana” lo dicono persino i principali vocabolari. Già il colore della carne umana... solo rosa?

    Sono queste le premesse del sito della campagna di advocacy “Color Carne” che vuole richiamare l’attenzione sui temi riguardanti il colore della pelle e il rispetto delle differenze di ognuno.

    Autrici del progetto sono la strategist Giuditta Rossi, nera e la storyteller Cristina Maurelli, bianca.

    Lavorano insieme per Bold Stories su progetti corporate, e un giorno per caso, e con sorpresa, entrambe realizzano l’assurdità del termine e decidono di fare qualcosa.
    La campagna vuole cambiare colore al color carne, da rosa a tutti i colori dell’umanità. L’idea di color carne uguale “rosa”, infatti, presuppone, spesso inconsciamente, che la pelle di una persona bianca sia la norma, mentre naturalmente il color carne non è solo un colore.

    A pochi giorni dal lancio, la campagna ha trovato un grande consenso da parte di influencer,associazioni,organizzazioni e persone che hanno manifestato in modo entusiasta il loro appoggio e la loro adesione.

    Per partecipare alla campagna basta andare sul sito colorcarne.it o sui canali social di Color Carne Project e scegliere una delle originali card da condividere, già pronte con messaggio, immagini e grafica.

    Interessante anche proporre il sito, ricco di spunti, che oltre a un “colorimetro” con i colori dell’umanità, segnala, per ispirarsi e approfondire, anche case study e tool che mostrano come questa tematica venga affrontata nel mondo, in diversi settori: dall’editoria, ai prodotti, ai progetti artistici.

    “In questo caso parliamo di discriminazione sul colore della pelle” dice Giuditta Rossi “ma lo stesso vale per tutte le categorie sotto rappresentate. Color Carne può diventare il punto di incontro per chi vuole costruire una società in cui la diversità venga valorizzata e in cui ogni persona sia in grado di riconoscersi.”

    Noi vi aspettiamo domani alle 13.00 su White Radio con Mirko Bassi e una delle due anime del progetto: Giuditta Rossi.

App Store Apple Store Tune In Mobile

Thanks to

Studio tecnico associato Ballerini e Gheri Bolognini Foto Sirio Risorse Umane Hello Darling Fast Copy Runner Pizza Stay Star
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner se ne consente l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Chiudi