ON AiR

Donazione

  • November Jazz 2023 al Politeama Pratese

    Back Torna indietro

    Scritta il 19/10/2023 in Eventi


    November Jazz | Ridotto del Teatro Politeama Pratesein collaborazione con Music Pool e Scuola di Musica Verdi

    Tante novità bollono in pentola per questa rinnovata edizione della rassegna November Jazz, precisamente la numero tre, ai nastri di partenza negli spazi del Ridotto del Politeama Pratese. Si moltiplica l’offerta dei concerti – che passano da quattro a cinque rispetto al passato – ma si moltiplicano anche le collaborazioni e le sinergie sul territorio, nell’ottica di fare rete com’è nelle corde del Politeama Pratese. Oltre alla già collaudata partnership conMusic Pool, da tanti anni realtà attiva in Toscana che produce e organizza eventi musicali indirizzati principalmente al jazz, per la prima volta il Politeama (dove ha già la sua “casa la Camerata strumentale “Città di Prato”) unisce le sue forze con la scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi” di Pratoda sempre vivaio di promettenti talenti.
    November Jazz permette così di affiancare alla stagione di prosa una proposta musicale di qualità utilizzando le belle sale del Ridotto.



    martedì 31 ottobre, ore 21Javier Girotto – Vince Abbracciante Javier Girotto (sax), Vince Abbracciante (fisarmonica)
    Il nuovo talento della fisarmonica e l’affermato sassofonista argentino propongono una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango», fra improvvisazione libera e scrittura neoclassica.

    martedì 7 novembre, ore 21
    Dario Cecchini “Soul Check Trio”
    Dario Cecchini (sax), Valerio Perla (percussioni), Valentina Bartoli (tastiere), Matteo Cecchini (batteria)
    Soul Check nasce intorno alla musica di Dario Cecchini. Il compositore e leader dei Funk Off porta sul palco del Ridotto un progetto dalle dimensioni ridotte ma con uno spessore musicale sempre altissimo, con brani cantati e una musica sempre a cavallo tra jazz, soul, funk.

    martedì 14 novembre, ore 21
    Ensemble jazz “Greens”La band del corso di musica d’insieme jazz della scuola Verdi (l’età media è 15 anni) nasce come trio jazz (pianoforte, basso elettrico e batteria) aumentando gradualmente il proprio organico fino a quello attuale composto da undici elementi. Il gruppo è diretto dal M° Massimiliano Calderai, che cura anche gli arrangiamenti e ha in repertorio diversi braniLorenzo Simoni Quartet
    Lorenzo Simoni (sax), Danilo Santimone (piano), Guglielmo Scianatico (contrabbasso),
    Simone Brilli (batteria)Il nuovo quartetto del sassofonista Lorenzo Simoni – già vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero – include alcuni dei migliori giovani musicisti con un repertorio caratterizzato da composizioni originali. Le principali ispirazioni sono la tradizione afroamericana, il jazz contemporaneo di stampo newyorkese e la musica classica europea.


    martedì 21 novembre, ore 21
    Verdi’s new vocal groupBrillano nuove stelle nel firmamento jazz con il coro nato quest’anno dentro la scuola Verdi, formato dal gruppo delle “Soul Sisters”. Al nucleo originario si sono aggiunte voci maschili e femminili fino a formare un “large ensemble” dedito soprattutto al repertorio jazz.Soul Sisters, Soul!Il gruppo, formato da alcune delle più belle voci femminili della classe di canto jazz/pop di Stefania Scarinzi, propone un repertorio musicale ispirato alla tradizione soul. In scaletta brani di Aretha Franklin, Otis Redding, Eurythmics, Horace Silver, Bacharach e tanti altri.

    martedì 28 novembre, ore 21
    Shades of Chet
    Francesco Giustini (tromba e flicorno), Riccardo Galardini (chitarra), Giacomo Rossi (contrabbasso)
    Ispirandosi alla produzione di Chet Baker, in particolare a quella europea tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta, il trio cerca di recuperare le sonorità e l’approccio all’improvvisazione di quelle particolari registrazioni.


    Il biglietto d’ingresso ai cinque concerti di November Jazz costa 15 euro: possibilità di sottoscrivere un abbonamento per i cinque appuntamenti al costo di 65 euro. I biglietti sono acquistabili attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

App Store Apple Store Tune In Mobile

Thanks to

Studio tecnico associato Ballerini e Gheri Bolognini Foto Sirio Risorse Umane Hello Darling
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner se ne consente l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Chiudi