ON AiR

Donazione

  • White Radio & Stile Firenze "marciano" con l'esercito!

    Back Torna indietro

    Scritta il 19/05/2015 in Eventi

    Un grazie speciale a Stile Firenze e alla nostra speaker per la realizzazione di questo articolo dove ci siamo anche noi!



    Il prossimo 24 maggio saranno 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del Paese e dei suoi cittadini.
    l 20 maggio l’arrivo in piazza della Repubblica a Firenze e per le vie del centro sventolerà il tricolore.600 soldati percorreranno ininterrottamente 4.200 km lungo quattro itinerari che, partendo da Trapani, Lecce, Cagliari e Aosta, confluiranno su Padova da dove partirà l’ultimo itinerario per raggiungere, il 24 maggio, Trieste.
    Ecco alcuni dei numeri del progettoL’Esercito marciava che il 20 maggio farà tappa proprio a Firenze. Il tutto in commemorazione del centenario della Grande Guerra: un viaggio che, idealmente, ripercorre il cammino dei tanti cittadini italiani che, nel 1915, furono chiamati al fronte.
    Nel capoluogo toscano sarà piazza della Repubblica il luogo dove, verso le ore 18.00, è atteso uno di quei 600 soldati, il Maresciallo Capo Lepore, che, alla stregua di un tedoforo, porterà per le vie del centro di Firenze una bandiera italiana simbolo di unità nazionale. A raccontare il programma che vedrà protagonista il capoluogo toscano è stato il Colonnello Vincenzo Grasso, Capo Ufficio Informazione della Divisione Friuli,ai microfoni di WhiteRadio.it durante la trasmissione della speakerfiorentina Carlotta Lenoci.
    Per sottolineare l’importanza dell’evento, l’Esercito allestirà, fin dalla mattina, una mostra statica di mezzi e proporrà dimostrazioni di tecniche di combattimento militare. Un punto informativo offrirà informazioni sui concorsi in atto e sarà pronto a evidenziare l’importanza del prossimo 24 maggio, a 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, quale uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del Paese e dei suoi cittadini.

    In serata
    , a sottolineare la felice convivenza dell’Esercito con la Città di Firenze e le sue istituzioni, un gruppo di circa 50 militari dei vari comandi di Firenze in collaborazione con la Onlus “Regalami un sorriso” si unirà alla “Firenze Corre” che, dalle ore 20, si svolgerà nel quartiere di Careggi per commemorare un altro importante centenario: un secolo di attività dell’omonimo Ospedale.
    La staffetta con il tricolore ripartirà poi dal Parterre alle 22.00 alla volta di Bologna dove il testimone arriverà portato da 14 militari che si alterneranno durante la notte nell’impegnativa tappa appenninica.

    “La via della Grande Guerra”, è questo il titolo del concorso fotografico promosso dall’Esercito con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca presso tutte le scuole italiane per ricordare la Grande Guerra.
    Rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, si è posto l’obiettivo di coinvolgere i giovani nel ricordo attualizzato della Grande Guerra. Il concorso, a livello nazionale, ha avuto come oggetto le strade cittadine intitolate ad eventi e luoghi del primo conflitto mondiale. I partecipanti hanno fotografato le vie delle loro città cercando di collegare il nome della strada o la targa con la relativa scritta o qualunque altro richiamo presente, alla Grande Guerra.
    E’ stato dato libero sfogo alla creatività dei fotografi anche con la realizzazione di scenografie ad hoc o lavorando sulla post produzione dello scatto fotografico.
    Tra le tantissime fotografie pervenute la commissione composta da personale dell’Esercito e del MIUR ha selezionato le 50 vincitrici del concorso.
    Queste saranno pubblicate su questo sito e utilizzate in alcune mostre fotografiche che accompagneranno selezionati eventi promozionali. I giovani fotografi saranno premiati anche con materiale promozionale a marchio Esercito Italiano.
    Il 24 maggio 2015 la città di Trieste sarà il luogo in cui si concluderà “L’Esercito marciava …” con una serie di eventi che si svilupperanno nell’arco della giornata. Sul molo “Audace” sarà realizzato un dispositivo promozionale con mezzi e materiali della Forza Armata oltre che con i pannelli della mostra storica itinerante, che servirà anche da cornice agli altri due eventi che si svolgeranno nella serata: la conclusione della staffetta e l’evento musicale in Piazza Unità d’Italia.
    L’ingresso a Trieste dell’ultimo frazionista sarà accompagnato dalla fanfara dei bersaglieri. Verranno resi gli onori al drappo che sarà utilizzato per la cerimonia dell’alzabandiera, suggellata dall’inno di Mameli.





App Store Apple Store Tune In Mobile

Thanks to

Studio tecnico associato Ballerini e Gheri Bolognini Foto Sirio Risorse Umane Hello Darling
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner se ne consente l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Chiudi